...non abbiamo una lunga storia da raccontare ma contribuiamo a costruire il futuro attraverso i nostri vini e la loro comunicazione...
Il Biologico: una Scelta, un Impegno
Guidati dalla consapevolezza che la tradizione debba coniugarsi con l’innovazione e che un prodotto di qualità non può prescindere dal rispetto e dalla sostenibilità ambientale, abbiamo abbracciato la filosofia del biologico.
Il Territorio
La Regione Marche è una terra favolosa, piena di storia e cultura, terra di vini e di cibo, terra di montagne, colline e mare, terra di borghi, castelli, mura, chiese….terra di poesia e arte.
Ed è proprio qui, sopra una collina affacciata sul mare, che sorge il borgo di Ripatransone. Un pittoresco comune dell’entroterra marchigiano con vista sul litorale adriatico. Abbracciato da terre fertili e un clima mite, è da sempre l’habitat naturale per la viticoltura.
Grazie alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla tutela dell’ambiente Ripatransone ha ottenuto il marchio di qualità turistico ambientale ‘Bandiera Arancione’.
Qui la tradizione da vita ai vini “Le Cantine di Figaro”.
La Cantina
Abbiamo realizzato una cantina vinicola con un occhio attento sulla sostenibilità, a basso impatto ambientale, fondendola con la natura che la ospita a tal punto da non vederla emergere dal sottosuolo.
Abbiamo piantato 7 ettari di vigna portando avanti le nostre idee e scommettendo sulla nostra visione personale.
In un contesto fatto di tradizioni, aziende dalla storia secolare, non è stato facile inserirsi, ma la passione e il lavoro costante pagano sempre.